Skip to main content

Il Rovere nazionale


La scelta di Evolution Wood è stata quella di valorizzare il rovere locale, il Piemonte risulta essere una buona riserva per questa essenza, i boschi in zona collinare come le zone in prossimità dei grandi laghi del nord Piemonte offrono alberi di buon diametro con caratteristiche uniche per la realizzazione di manufatti pregiati quali parquet, serramenti, preparazioni per particolari d’arredo attualmente molto apprezzati dai designer.

Caratteristiche

  • Colore bruno tendente al giallo che schiarisce col tempo
  • Buona sia la resistenza meccanica che a sollecitazioni, in modo particolare dove è presente la venatura rigata
  • Data l’elevata durezza della sua fibra, ne deriva un prodotto stabile nel tempo, specie dopo adeguata stagionatura.
  • Resistente agli agenti atmosferici e alle intemperie, questo grazie al contenuto di acido tannico, che per alcune caratteristiche lo rende somigliante al castagno.

Tipologie

Dal punto di vista commerciale, esistono tre tipi di rovere, accumunati dalle stesse caratteristiche tecnologiche ed utilizzi.

Si distinguono in base alla provenienza:

Rovere americano, che comprende il rovere americano bianco (Quercus alba) ed il rovere americano rosso (Quercus rubra), che come sottintende il nome differiscono per il colore.

Rovere europeo, che come l’americano comprende il rovere bianco (Quercus robur anziché alba) ed il rovere rosso (Quercus rubra).

Rovere giapponese, che comprende il Quercus myrsinifolia ed il Quercus glauca.

Il Rovere cresce nelle foreste temperate europee e asiatiche e nel vecchio continente, gran parte del rovere impiegato proviene sia dalla Francia che dai paesi dell’Europa orientale, quali l’Ungheria, la Croazia, la Slovenia, la Bosnia, la Serbia e l’Albania.

Il rovere utilizzato da Evolution Wood è bianco derivato da territorio Nazionale (Km0).
Queste piante sono molto longeve, possono vivere fino a 500 anni, le troviamo sul nostro territorio tra le pendici collinari fino ad arrivare nelle vallate boschive prealpine.

Utilizzi

Il rovere è un’essenza pregiata, che grazie alle sue caratteristiche, ricopre buona parte della componentisca legnosa che possiamo trovare nelle nostre case.

Iniziando dall’alto, possiamo notare subito un buon tetto in legno se fatto con travi in rovere, che dà robustezza e sicurezza alla nostra abitazione; per poi continuare con i serramenti, pavimenti, mobili e complementi d’arredo.

Uno sguardo attento proprio al parquet, dove oggi il rovere si piazza al primo posto come essenza utilizzata, in tutte le possibili lavorazioni, dagli anticati ai classici , fino alle più moderne realizzazioni con finiture naturali e sbiancate.

Rimanendo sul nostro territorio “le Langhe” viene affidato al rovere un compito molto importante, la conservazione e l’invecchiamento nelle nostre cantine, dei vini più pregiati al mondo come il Barolo.

Da sempre i migliori bottai Italiani e Francesi usano per le loro botti il rovere, per le sue caratteristiche e pregi, quali il contenuto di acido tannico in grado di trasferire un particolare aroma al vino e garantirne un’ottimo invecchiamento.